SOSTENIBILITÀ
Per affrontare
le sfide globali.
parco auto aziendale elettrico
contabilizzatori puntuali di energia.
stazioni di monitoraggio ambientale.
Sustainability
Lorem ipsum
sit amet,
finto testo.
Lorem ipsum dolor
sit amet lorem ipsum
consectetur adipiscing elit. Nunc lacinia augue lacus, a facilisis mauris gravida ut. Fusce nec gravida purus, vitae tincidunt mauris. Nulla sed molestie quam. Suspendisse ac mauris erat. Mauris augue lacus, scelerisque ac est eu, dignissim congue
Il nostro impegno per un futuro sostenibile
Per noi, la sostenibilità è una questione di responsabilità, non di tendenze. È un impegno quotidiano che coinvolge ogni aspetto del nostro lavoro: dall’efficienza energetica dei magazzini alla valorizzazione delle persone, fino alla trasparenza nei processi decisionali.
Non si tratta solo di ambiente, ma di adottare un modello di crescita che integri innovazione, rigore operativo e impatto positivo sulle comunità in cui operiamo.
Per questo presidiamo attivamente i temi ESG, con risorse dedicate e obiettivi misurabili. Perché crediamo che solo ciò che è tracciabile, è anche migliorabile.
Sostenibilità, per noi, significa costruire valore che duri nel tempo – per i clienti, per le persone e per il mercato.
Environmental – Energia pulita, mobilità sostenibile e gestione responsabile delle risorse
Il nostro impegno ambientale si traduce in azioni concrete lungo tutta la filiera logistica. Nel 2024 abbiamo generato oltre 2,38 milioni di kWh da impianti fotovoltaici distribuiti su 8 hub, con una potenza installata prevista di 3.294 kW entro il 2025. Stiamo ampliando la rete con nuovi impianti, incluso un progetto innovativo con la startup Green Independence.
Nonostante la crescita del 74% della superficie dei magazzini, abbiamo ridotto il consumo energetico per metro quadro da 53,96 a 35,89 kWh, grazie a tecnologie e automazioni. La nostra flotta di 47 veicoli include veicoli elettrici alimentati da energia solare, mentre ottimizziamo ogni viaggio per ridurre consumi e emissioni. Inoltre, abbiamo eliminato quasi 700.000 cartoni con cassette riutilizzabili, risparmiando carta, plastica e trasporti vuoti.
Social – Inclusione, benessere e crescita condivisa
Per noi la sostenibilità inizia dalle persone. Il nostro team conta 188 dipendenti, il 86% a tempo indeterminato, con un’ampia presenza femminile (52%) e un quarto della forza lavoro under 30. Nel 2024 abbiamo erogato oltre 3.200 ore di formazione in sicurezza, soft skills e lingue, favorendo crescita e sviluppo.
Garantiamo un ambiente di lavoro sano con sale mediche in loco e screening oncologici gratuiti in collaborazione con organizzazioni locali. Attraverso Snatt Lab, promuoviamo la mobilità sostenibile, la sicurezza e la riduzione dei rifiuti: sostituiamo le bottiglie di plastica con stazioni di acqua filtrata e utilizziamo stoviglie compostabili. L’arte arricchisce i nostri spazi di lavoro e sosteniamo progetti sociali e culturali per migliorare la qualità della vita dei dipendenti e della comunità.
Governance – Innovazione, trasparenza e valore per il territorio
La nostra governance segue rigorosi principi ESG, fondati su etica, trasparenza e innovazione. Tutte le attività sono regolate da un Codice Etico, policy anticorruzione e whistleblowing, senza segnalazioni nel 2024.
Le certificazioni internazionali quali ISO 9001, ISO 45001, SSAE 18, AEO e altre, garantiscono qualità, sicurezza e compliance. A livello edilizio, contiamo 23 magazzini con certificazione BREEAM Good, un hub BREEAM Excellent nel Regno Unito e due strutture LEED Oro a Reggio Emilia, con l’obiettivo di estendere questi standard a tutti i nostri siti. Così assicuriamo valore reale e duraturo per il territorio e tutti i nostri stakeholder.

